Termini e condizioni d'uso

PREMESSE ED ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le seguenti Condizioni Generali di Vendita (d’ora in avanti anche “Condizioni Generali”) regolano l’offerta e la vendita di prodotti su questo sito web www.vinidelite.it

I prodotti acquistati sul Sito www.vinidelite.it sono offerti e venduti direttamente da Vini D’Elite srls, con sede legale Corso della Repubblica 197 (04100) Latina, CF/P.IVA 03063300598 (d’ora in avanti denominata Vini D’Elite).

Le Condizioni Generali dovranno essere accettate dall’Utente all’atto della registrazione al sito web www.vinidelite.it, al fine di poter fruire delle offerte e di procedere all’acquisto di prodotti. Vini D’Elite si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento in tutto o in parte le Condizioni Generali, notificandolo agli Utenti tramite il sito web www.vinidelite.it con preavviso di almeno 30 giorni, qualora siano variate le modalità die servizi offerti. Gli utenti sono pertanto tenuti a consultare periodicamente questa pagina, in modo da essere sempre informati circa le condizioni applicate. Resta inteso l’utilizzo del Sito www.vinidelite.it successivo a tali modifiche comporta la tacita accettazione delle medesime.

AMBITO DI APPLICAZIONE

Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da Vini D’Elite che siano presenti sul Sito www.vinidelite.it tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.

Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Vini D’Elite non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti Vini D’Elite non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. Vini D’Elite non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

ACQUISTI SUL SITO

Con riferimento ai cittadini italiani, le vendite sul sito web www.vinidelite.it sono riservate solo a coloro i quali abbiano compiuto 18 anni. L’acquirente che non sia cittadino italiano può acquistare Prodotti sul sito web www.vinidelite.it solo se maggiorenne rispetto alla propria legge nazionale. Se non esiste nessuna legislazione a questo riguardo, è necessario avere almeno 21 anni.

In ogni caso, l’utente che effettua acquisti sul sito web www.vinidelite.it si impegna a manlevare Vini D’elite da qualsiasi responsabilità nell’ipotesi in cui abbia effettuato acquisti sul Sito senza rispettare la propria legge nazionale in tema di limiti di acquisto per ragioni di età.

Vini D’elite si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (1) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (2) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni Generali di Vendita e/o le condizioni e/o i termini di un contratto di acquisto con Vini D’elite; (3) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (4) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a Vini D’elite i documenti dalla stessa richiesti in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita o che le abbiano inviato documenti non validi; (5) da utenti che non diano sufficienti garanzie di solvibilità. In ogni caso Vini D’elite si riserva il diritto di cancellare gli ordini riferiti a transazioni che non presentino un assoluto grado di genuinità.

Relativamente agli acquisti sul sito web www.vinidelite.it, potrebbe verificarsi che: il procedimento di acquisto contenga uno o più errori materiali; la Scheda Prodotto, come infra definita, contenga informazioni non corrette per errori materiali (es.: il prezzo del Prodotto); per errore materiale un Prodotto sia indicato come disponibile e invece non lo sia in fase di preparazione dell’ordine. In questi casi, oppure in casi simili, l’utente può chiedere la cancellazione dell’ordine oppure ottenere, d’accordo con Vini D’elite, un Prodotto diverso, previo eventualmente conguaglio relativo al costo di acquisto.

CONDIZIONI DELL’OFFERTA

Oggetto delle offerte di Vini D’elite è l’acquisto di beni ai prezzi indicati sul Sito. Vini D’elite si riserva la facoltà di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dal “consumatore” in conformità della propria politica commerciale. 

I prezzi sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA. Le spese di spedizione dei beni possono essere d’importo fisso oppure variabili, calcolate in base al peso, al numero degli articoli selezionati e/o all’indirizzo di destinazione della merce. Le spese di spedizione possono inoltre essere incluse nel prezzo di vendita di alcuni articoli o essere gratuite nel caso in cui l’importo totale dell’ordine sia superiore a un determinato valore o a seguito di una specifica promozione. L’Utente è comunque sempre informato dell’importo delle spese di spedizione prima di concludere la procedura di acquisto ed effettuare il pagamento. Le immagini a corredo delle schede informative di un prodotto o un’offerta possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensione e prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile pertanto alle reali caratteristiche di una singola offerta.

La validità delle offerte potrebbe essere soggetta a limitazioni quantitative o temporali, esaurite le quali, potrebbero non essere più disponibili. La data di validità e/o il quantitativo disponibile delle offerte sono riportate sul Sito in modo tale da consentire all’Utente di prenderne conoscenza. Vini D’elite potrà modificare in qualsiasi momento e a propria discrezione la durata o il quantitativo di un’offerta, fermo restando che darà seguito agli ordini effettuati durante la vigenza di una determinata offerta. Un’offerta potrà essere pubblicata più volte nel tempo. In alcuni casi è possibile che la disponibilità di un bene termini in un momento successivo all’acquisto: in questi casi Vini D’elite qualora ne ricorrano le condizioni, provvederà a rimborsare l’Utente o a comunicare tramite email un ritardo della consegna.

A seguito del buon fine del pagamento, l’Utente riceverà una email di conferma contenente le informazioni relative all’offerta acquistata. La email conterrà inoltre un rinvio alle presenti Condizioni Generali di contratto. La conferma conterrà un riepilogo dell’indirizzo di consegna e fatturazione. La spedizione della merce avviene nei tempi indicati nella conferma d’ordine. I tempi di consegna sono indicati anche prima di concludere la procedura di acquisto nel riepilogo del carrello.

Qualora l’Utente si renda conto di aver fornito indicazioni errate e/o incomplete circa le sue generalità o l’indirizzo di spedizione della merce, è necessario che lo comunichi tempestivamente ed entro i termini di evasione degli ordinativi, inviando una mail all’indirizzo ordini@vinidelite.it. In tutti i casi l’Utente è l’unico responsabile per l’eventuale indicazione di generalità o indirizzo di consegna errati e/o incompleti, con conseguente possibilità di perdita della somma pagata qualora la merce venga consegnata ad estranei.

REGISTRAZIONE AL SITO

L’acquisto di Prodotti sul Sito è permesso ad utenti registrati oppure a utenti ospiti. 

La registrazione è gratuita. Gli utenti che si registreranno al Sito dovranno fornire alcuni dati personali e seguire tutti i passaggi dalla procedura (d’ora in avanti anche “Registrazione Completa”). Al momento della registrazione Completa sarà richiesto all’Utente di scegliere uno Username e una Password, che l’utente si impegna a non cedere neanche temporaneamente a terzi ed a conservare con la dovuta cura, diligenza, e segretezza sotto propria responsabilità, costituendo tali credenziali i soli mezzi per identificare l’Utente e per validare i suoi accessi alle offerte. L’Utente pertanto è informato che tutti gli atti compiuti mediante l’utilizzo delle dette credenziali, saranno a lui attribuiti ed avranno efficacia vincolante nei suoi confronti. 

In qualsiasi momento l’Utente potrà aggiornare e/o modificare o richiedere la cancellazione delle informazioni rilasciate durante la Registrazione. In caso di richiesta di cancellazione tuttavia Vini D’elite potrà temporaneamente mantenere, in tutto o in parte, tali informazioni, al solo di fine di dare esecuzione agli acquisti eventualmente effettuati e/o poter concludere le procedure contabili e fiscali. La Registrazione Completa è necessaria per procedere all’acquisto dei prodotti e per accedere alle informazioni di riepilogo relative alle attività compiute dall’Utente sul sito (anche “Account”).

INFORMAZIONI SUI PRODOTTI

Tutti i Prodotti contengono solfiti, in quanto il processo stesso di produzione del vino implica la presenza di solfiti nello stesso.

BUONI SCONTO

Vini D’elite può emettere dei codici sconto (d’ora in avanti anche “Buoni Sconto”) che l’Utente potrà utilizzare all’atto dell’acquisto dei prodotti. I Buoni Sconto sono emessi in forma di codice alfanumerico ed il loro valore (in euro) è stabilito insindacabilmente ed a propria totale discrezione da Vini D’elite. Il Buoni Sconto potrà essere inserito dall’Utente nell’apposito campo al momento in cui procede all’inserimento dell’ordine. Il Buoni Sconto così inserito verrà decurtato automaticamente, e prima del pagamento, dall’importo totale dell’ordine escluse eventuali spese di spedizione.

I Buoni Sconto con sconto in percentuale non sono applicati a prodotti già in promozione. I Buoni Sconto sono generalmente fruibili dall’utente per un periodo di tempo limitato, esaurito il quale non saranno più utilizzabili. Il Buoni Sconto può essere soggetto ad un importo minimo di spesa sotto il quale l’utilizzo dello stesso non sarà possibile. Se non diversamente specificato, il Buoni Sconto è personale e legato all’Account dell’Utente e potrà essere utilizzato per un singolo acquisto, dopo il quale verrà automaticamente invalidato. I Buoni Sconto non sono cumulabili. I Buoni Sconto non potranno essere venduti, ceduti e/o trasferiti a terzi se non con l’espressa autorizzazione di Vini D’elite. Vini D’elite si riserva la facoltà di annullare qualsiasi Buoni Sconto precedentemente emesso, anche prima della scadenza, senza l’obbligo di doverne giustificare il motivo e senza il diritto ad indennità o risarcimento. Vini D’elite potrà altresì emettere Buoni Sconto a favore degli Utenti che inviteranno conoscenti, amici e familiari a visualizzare le offerte del Sito e a registrarsi sullo stesso. Per l’espletamento di tale procedura, il Sito www.vinidelite.it prevede alcune funzionalità quali “Consiglia ad un amico”, “Invia email di un offerta”, “Condividi su Facebook”, “Twitter”, altri social network etc. Per ciascun nuovo invitato che acquista un’offerta entro un determinato periodo temporale, Vini D’elite potrà riconoscere all’Utente un Buoni Sconto, del valore determinato di volta in volta a discrezione di Vini D’elite, da utilizzare sul proprio Account per un successivo acquisto. Vini D’elite si riserva la facoltà di eliminare i Buoni Sconto emessi in favore degli utenti che ne facciano un utilizzo improprio, senza alcun preavviso e senza il diritto ad indennità o risarcimento.

CONSEGNA DEI PRODOTTI ACQUISTATI

La spedizione della merce disponibile avviene il giorno successivo lavorativo per quelli pervenuti primadelle ore 18:00. I tempi di consegna possono essere indicati anche prima di concludere la procedura di acquisto nel riepilogo del carrello. Tali informazioni sono indicative e non rappresentano una data certa, in quanto non è sempre possibile prevedere eventuali ritardi dovuti al corriere incaricato della consegna al Cliente. Vini D’elite non è responsabili di disservizi, scioperi o ritardi imputabili ai corrieri.

In ogni caso mediamente le consegne avvengono in 24/48 ore lavorative in tutta Italia ad eccezione delle isole dove i tempi medi di consegna sono di 48/72 ore lavorative. Nel remoto caso in cui la merce diventi indisponibile per qualsiasi motivo successivamente alla ricezione dell’ordine, sarà emesso un rimborso del pagamento eventualmente ricevuto, senza spese per l’Utente. L’Utente potrà essere informato tramite email del momento in cui il prodotto viene spedito da Vini D’elite. All’Utente sarà comunicato, se disponibile, il nome del corriere e il codice di tracciatura della spedizione (Lettera di Vettura o “Tracking”), attraverso il quale sarà possibile seguirne lo stato. Queste informazioni, se disponibili, saranno visibili anche all’interno dell’Account Utente. Non è possibile garantire una data o un orario preciso di consegna poiché ciò dipende dal corriere, dall’indirizzo di destinazione e dal soggetto incaricato alla consegna. Vini D’elite non potrà pertanto essere ritenuta responsabile per qualsiasi conseguenza diretta o indiretta derivante da queste tempistiche. La consegna di quanto ordinato si intende, se non diversamente specificato durante il processo di acquisto, al piano strada.

Nel caso di spedizione di bottiglie, Vini D’elite utilizza imballaggi adatti e sicuri, studiati per garantire l’integrità del prodotto. In ogni caso, all’atto della consegna della merce da parte del corriere, l’Utente sarà tenuto a verificare che l’imballo risulti integro, non danneggiato, o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo) o che non presenti fuoriuscita di liquido.

Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto dovranno essere dall’Utente immediatamente contestati, apponendo riserva di controllo scritta (e specificando il motivo della riserva, ad es. “Imballo bucato”, “Imballo schiacciato”, etc.) sul documento di consegna del corriere. Una volta firmato tale documento, l’Utente non potrà più avanzare alcuna contestazione circa le caratteristiche di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti dovranno essere segnalati entro 3 giorni dalla avvenuta consegna, scrivendo una email a: ordini@vinidelite.it .

In caso di mancata consegna della merce entro i tempi indicati, l’Utente sarà tenuto a darne comunicazione a Vini D’elite, che provvederà a verificare con il corriere, lo stato della spedizione e l’eventuale anomalia. Per quanto riguarda le spedizioni assicurate, a seguito di una anomalia di spedizione (ad esempio pacco smarrito o distrutto durante il trasporto), Vini D’elite provvederà ad effettuare un nuovo invio del prodotto, compatibilmente alla disponibilità dello stesso in magazzino senza ulteriori spese o aggravi per l’utente, ovvero, a rimborsare integralmente l’ordine.

L’importo delle spese di consegna dovuto dall’utente in relazione a uno specifico ordine, è espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso. Nel caso di omessa indicazione di un termine specifico di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto. Si applica quanto previsto dall’art. 61 del Codice del Consumo nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine.